21 Aprile 2023

Il post raccolta: le fasi e gli strumenti

Il nostro servizio di post-raccolta si sviluppa come un processo continuo che inizia alla raccolta e termina con la vendita del prodotto. Per questo risulta importante gestire al meglio tutte le fasi di questo processo per preservare al massimo le caratteristiche del prodotto durante tutte le fasi. Ciascuna fase richiede delle condizioni specifiche, quindi bisogna affidarsi a chi, come noi, ha le conoscenze e gli strumenti per monitorare e controllare costantemente i parametri più importanti che caratterizzano ogni fase.

Fase 1
Raccolta

La raccolta dell’uva coincide con il momento in cui viene raggiunto il grado brix specifico, che cambia a seconda della varietà. Per misurarlo usiamo il rifrattometro su un numero rappresentativo di bacche selezionate in campo.

Fase 2 e 3
Trasporto in magazzino e uva in attesa di lavorazione

Temperatura, umidità e tempo di permanenza condizionano la respirazione della frutta e quindi la perdita di acqua dai tessuti. In entrambe le fasi, misuriamo costantemente temperatura e umidità degli ambienti con un termoigrometro per prevedere e anticipare i momenti critici.

Fase 4 e 5
Abbattimento e fase di conservazione

Misuriamo la temperatura della frutta all’inizio e alla fine di entrambe le fasi, di abbattimento e conservazione, con un termometro ad ago. Durante la fase di abbattimento risulta essenziale che il circolo di aria fredda sia molto veloce per raffreddare la frutta nel minor tempo possibile. In cella, invece, bisogna misurare costantemente temperatura e umidità dell’aria. Quando la temperatura è prossima a 0-2°C, è preferibile calcolare l’umidità relativa con 2 termometri: uno a bulbo asciutto e uno a bulbo umido.

Fase 6
Spedizione

È fondamentale che la frutta venga caricata a una temperatura di polpa adeguata al trasporto, variabile in relazione alla destinazione. In quanto i mezzi di trasporto non possono raffreddare il prodotto, ma solo mantenere la temperatura di carico. Risulta importante anche monitorare, mediante un datalogger, la temperatura dell’aria e della polpa durante tutto il tragitto.

Scegliendo il nostro servizio di post-raccolta potrai contare sul nostro supporto durante tutte queste fasi. Compila il modulo qui in basso per richiedere una consulenza o prenotare un appuntamento per avviare il tuo servizio di post-raccolta nel tuo campo.